10 rimedi naturali contro la caduta dei capelli

10 rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Ecco quali sono i trattamenti vegetali più efficaci per la salute del capello.

 La perdita dei capelli è un disturbo che riguarda un’alta percentuale di persone di ogni età, appartenenti sia del sesso maschile che del sesso femminile. I trattamenti farmacologici, omeopatici, erboristici e chirurgici per curare o rallentare il diradamento sono molteplici, e vengono prescritti in base al fattore scatenante dell’alopecia.

rimedi naturali contro la caduta dei capelli e la calvizieTuttavia, quando la caduta è lieve, ci si può affidare ai rimedi naturali che, oltre a rappresentare cure valide ed efficaci, non presentano particolari controindicazioni.

A seguire puoi consultare una lista dei 10 migliori rimedi naturali contro la calvizia, che solitamente vanno applicati sulla cute o sui capelli sottoforma di maschere o impacchi pre-shampoo.

Aloe vera: l’estratto di aloe, che deriva dalle foglie della famosa e sempre più conosciuta pianta dalle proprietà energizzanti, ha sulla chioma un’azione rafforzante. Applicare il succo di aloe vera sui capelli per 30 minuti prima dello shampoo e assumere un cucchiaino di estratto di aloe vera a stomaco vuoto promuove la crescita ed aiuta a fermare la caduta dei capelli.

– Amla: l’estratto in polvere della pianta Phyllanthus emblica che cresce in India, acquistabile in erboristeria o in qualsiasi negozio bio, svolge un’importante azione rigenerante su cute e capelli. Fare una maschera di alma significa bloccare la perdita di capelli e avere una chioma più sana e lucente.

– Semi di fieno greco: la maschera di semi di fieno greco si ottiene mettendo in ammollo per circa 10 ore i semi che, una volta ammorbiditi, andranno frullati per ottenere una crema da applicare sui capelli prima dello shampoo. Il composto va lasciato agire un’ora e il risultato è ottimo: questo rimedio naturale è perfetto per quanto riguarda la prevenzione della calvizia e contro la forfora.

– Avocado: il frutto dell’avocado è rinomato per le sue proprietà rinforzanti ed anticaduta. Dunque, al fine di bloccare il diradamento, è consigliato frullare la polpa di un avocado e applicarlo sulla chioma umida prima dello shampoo. Ricordiamo che è ottimo anche l’olio di avocado e che questa maschera vegetale va fatta agire almeno mezz’ora.

– Hennè: l’hennè rappresenta un ottimo trattamento contro l’alopecia, in grado di migliorare l’aspetto e la condizione della chioma fin dalle prime applicazioni. Nel particolare la Lawsonia inermis donerà alla chioma un aspetto più vigoroso e riflessi ramati, mentre la Cassia italica o la Cassia obovata è più indicata per fermare il diradamento.

– Olio di cocco: l’olio di cocco ha un’importante azione anticaduta e idratante. E’ consigliato massaggiarlo sulla cute e sulle punte per far sì che i capelli appaiano più forti ed idratati e che le doppie punte vadano scomparendo.

– Succo d’arancia: si tratta di un rimedio molto valido per contrastare problematiche legate alla forfora e alla cute eccessivamente grassa. Frullando sia la buccia che la polpa d’arancia, si può realizzare una maschera che, oltre prevenire la calvizia, dona alla chioma un aspetto più voluminoso, lucente e vigoroso.

– Zenzero: questo ingrediente vegetale rappresenta un’ottima risorsa per la riattivazione della circolazione sanguigna a livello dei follicoli piliferi e la stimolazione della crescita dei capelli.

– Semi di lino: i semi di lino esercitano un’azione rinforzante sui capelli. Per realizzare l’impacco basta far cuocere i semi in acqua e dopo l’ebollizione lasciarli riposare per una notte intera. Dopodichè si potrà utilizzare il succo insieme a qualche goccia di olio di mandorle, di cocco o di oliva.

– Olio d’oliva: si tratta di un ottimo rimedio naturale per rafforzare la chioma e combattere la perdita dei capelli. Va applicato sul cuoio capelluto prima dello shampoo e lasciato agire circa mezz’ora.

In questa pagina di facebook vi sono vari rimedi per la caduta dei capelli.

Leave A Reply (No comments So Far)

The comments are closed.

No comments yet

Gratis per te!

Inserisci la tua email e scarica il
video sulla vasodilatazione dei capillari
nello scalpo!

 La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.